lunedì 25 gennaio 2010

IL GNEUR E L'ORS



 
 

 
 
 
 



LA LEPRE E L'ORSO

Un giorno d'autunno in un bosco una lepre passeggiava, vide un orso e gli disse: "Tu! Che fai?" L'orso rispose che era a caccia. La lepre lo derise e disse: "Tu sei troppo lento per cacciare".
L'orso disse che era comunque più forte. La lepre: "Si ma tu sei brutto e puzzolente". L'orso allora disse che non gli importava cosa diceva lei e che lui era un bravo cacciatore. La lepre allora gli propose una sfida. I due decisero che la prova doveva consistere nello scalare la montagna.
Arrivò il giorno prestabilito. A circa metà percorso la lepre colpì l'avversario con una palla contenete un miscuglio segreto e l'orso si addormentò. La lepre si stancò di scalare la montagna da solo e quindi decise di riposarsi pensando: "Ah! Posso stare tutto il tempo che voglio... Tanto credo che l'orso si sveglierà molto tardi, intanto io vincerò la gara". L'orso, invece, si destò dal torpore e incominciò a scalare velocemente la montagna con tutte le sue forze. Arrivò in cima e si chiese: "Mah! Dove sarà la lepre?" A quella frase la vide arrivare tranquilla e pacifica convinta di averla fatta franca.
L'orso iniziò a deridere la lepre sconfitta che per la vergogna non tornò mai più in quel bosco. L'orso al contrario fu per sempre ricordato e ammirato da tutti.
MORALE: non si vince con l'inganno ma con l'onestà.

Nessun commento:

Posta un commento